19 novembre 2019

25.09.2019

L'export e l'import lariano nel 1░ semestre 2019

E' diosponibile la Nota Informativa "L'export e l'import lariano nel 1° semestre 2019" realizzata dall'u.o. Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Il commento di Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco:  "Tenuto conto del rallentamento della dinamica del commercio internazionale legato tra l’altro all'introduzione di dazi incrociati, spicca il dato positivo della bilancia commerciale del territorio lariano: 2,2 miliardi di Euro di attivo nel primo semestre 2019, in crescita dell'1,3% rispetto al primo semestre 2018. Un valore che dice molto, specie se paragonato con il saldo regionale, in rosso (-4,7 miliardi di Euro) e in peggioramento (-6,9%).
Il calo dell'export lariano (5,1 miliardi, -3%) è stato più che compensato dalla riduzione dell'import (2,9 miliardi, -5,9%). Una diminuzione delle tensioni tariffarie nei mercati globali darebbe una forte spinta alle aziende lariane, che ben sanno come sfruttare le leve dell'internazionalizzazione. La Camera di Commercio di Como-Lecco sarà al loro fianco per fornire assistenza, informazioni e servizi mirati, così da fare del 'Made in Lario' un'eccellenza sempre più riconosciuta nel mondo".

>> Per consultare il report cliccare qui