27 giugno 2019

29.05.2019

Nuova modalitÓ di richiesta per certificati di origine e visti per l'estero

Dal 1° giugno 2019 saranno in vigore le nuove modalità per il rilascio dei certificati di origine e visti per l’estero. Tra le novità spicca l'obbligo, per tutti gli operatori iscritti al Registro Imprese, di presentare la domanda di rilascio in modalità digitale.
I certificati saranno richiesti tramite il programma Cert’O e ritirati cartacei con la firma autografa del funzionario camerale (come richiesto dalle autorità doganali).
Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono state pubblicate le nuove linee guida (allegate alla circolare n. 62321 del 18 marzo 2019) per il rilascio dei documenti per l'estero da parte delle Camere di commercio (certificati di origine, visti, attestati di libera vendita).
La richiesta cartacea dei documenti per l'estero sarà ancora consentita alle persone fisiche e ai soggetti non iscritti al Registro Imprese.
Le nuove procedure hanno l’obiettivo di facilitare il processo di trasformazione digitale degli operatori economici.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo sportello Certificati per l'estero inviando una e-mail a: certificazione.estero.como@comolecco.camcom.it o telefonando al nr. 031/256.350.