24 agosto 2019

26.07.2018

Autoriparatori: nuove disposizioni

E' stato prorogato fino al 5 gennaio 2023 il termine per la riqualificazione alla sezione meccatronica delle imprese di autoriparazione abilitate solamente alla sezione meccanica-motoristica o elettrauto. Essa potrà avvenire tramite la rivalutazione del titolo di studio posseduto o la frequenza con esito positivo del corso professionale regionale da parte dei Responsabili tecnici delle imprese già iscritte al 5 gennaio 2013. Non sarà più possibile dimostrare lo svolgimento dell'attività per la sezione mancante con la dichiarazione sull'apposito modello e la produzione di fatture emesse per lavori su sistemi complessi.

Non è più considerato requisito professionale abilitante il fatto di essere soggetto in possesso di requisiti già accertati dalla Camera di Commercio - ovvero essere stato responsabile tecnico per l'attività di autoriparazione di imprese operanti nel settore - non essendo questa casistica prevista dalla normativa, né inserita nel nuovo modello unificato nazionale.