Listino prezzi opere in edilizia

24 luglio 2014


Menu di navigazione rapido


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]

Contenuto Principale della pagina

Listino prezzi opere in edilizia

Dal 2005 la Camera di Commercio di Como pubblica il "Listino prezzi delle opere in edilizia in Como e provincia". Tale opera, di carattere informativo, ha lo scopo di fornire un quadro completo dei lavori in edilizia e dei prezzi praticati sul territorio per l'acquisto di materiali edili e per la realizzazione di opere di costruzione.
Il Listino si presenta nella duplice veste di opera telematica, con un software che garantisce la compatibilità con i principali programmi di computo metrico, e di volume cartaceo, stampato in un formato facilmente consultabile. All'interno del volume è presente una password per accedere al listino online
 
L’opera è suddivisa in 4 parti:

  • 1° parte: Opere da imprenditore edile
  • 2° parte: Opere complementari
  • 3° parte: Impiantistica
  • 4° parte: Tabella delle tolleranze
  • 5° parte: Sicurezza nei cantieri

La pubblicazione promossa dalla Camera di Commercio, in accordo con le Associazioni di categoria, intende offrire uno strumento informativo sia per le imprese che possono reperire informazioni precise ed aggiornate, sia per enti ed istituzioni nella loro attività di programmazione e controllo, sia per gli utenti-consumatori che, ponendo particolare attenzione alle avvertenze inserite in ogni capitolo, hanno un punto di riferimento sulle quotazioni del mercato.
  
L’opera consente di verificare, con cadenza semestrale, l'andamento delle quotazioni medie di mercato per le diverse tipologie di opere realizzate nel settore delle costruzioni nell'ambito territoriale comasco. I prezzi si riferiscono pertanto a lavori eseguiti nella provincia di Como e riguardano la costruzione o la ristrutturazione completa di un edificio residenziale di media entità, valutato in circa 3.000 metri cubi ed opere prefabbricate civili, industriali, agricole del terziario valutate in circa 1.000 metri quadrati.  
         
Redazione e stesura dell'opera
Le voci contenute nel Listino sono state individuate fin dalla prima edizione del 2005 da gruppi di lavoro che sono espressioni delle Associazioni di categoria e degli Ordini professionali. Attualmente tali gruppi di lavoro si riuniscono periodicamente al fine di procedere all’aggiornamento delle voci con lo scopo di mantenere un elenco di declaratorie sempre attuali e rispondenti alla realtà del mercato. Opera egregia dal prossimo futuro anche in virtù dell’entrata in vigore, il 1° luglio 2013, del Regolamento europeo 305/2011.
La rilevazione dei prezzi avviene in via telematica attraverso il lavoro di molti informatori che operano sul territorio. Tali valori vengono elaborati attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, prassi che consente di limitare i possibili errori di trascrizione.
Il risultato ottenuto è una media dei valori inseriti che un Comitato tecnico prima ed una Commissione camerale poi, composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle professioni, dei sindacati, degli Enti pubblici e dei consumatori, valutano ed approvano.
              
Dal 2011 l'opera è stata affidata a Digicamere - società partecipata dalle Camere di Commercio - nell'ottica della valorizzazione dell'incremento della documentazione on-line – che cura la redazione e la pubblicazione del testo.
         
Tempi
La pubblicazione è a cadenza semestrale con uscite a dicembre e luglio.
               
Accesso al sito web del Listino Prezzi delle Opere in edilizia di Como e provincia

Riferimenti

  • Regolazione e tutela del mercato - Listino opere edili
  • Via Parini 16 - 22100 Como (Sportello 008)
  • Tel. 031/256.536 Fax.031/256.354
  • E-mail: listinoprezzi@co.camcom.it
  • Orari: Lunedý, martedý, giovedý, venerdý dalle 8:45 alle 12.15; mercoledý (giornata del cittadino) dalle 8.30 alle 12.15

[ inizio pagina ]

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!