Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.
Chiudi

RIMUOVI

SPID - IdentitÓ digitale

25 maggio 2019


Menu di navigazione rapido


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]

Contenuto Principale della pagina

SPID - IdentitÓ digitale

Cos'è SPID
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, da molteplici dispositivi, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Lo Spid permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa, tra cui: pratiche d'impresa, fatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie,  bonus scuola per i diciottenni, bonus docenti per l'aggiornamento degli insegnanti, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva ed altro ancora.
 
Per saperne di più sullo SPID è possibile consultare il sito  www.spid.gov.it

 

Come si ottiene l’Identità Digitale?

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.
Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore che preferisce e che più si adatta alle sue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.
L'elenco dei gestori di identità digitale è riportata alla pagina: http://www.agid.gov.it/infrastrutture-architetture/spid/identity-provider-accreditati

La Camera di Commercio di Como mette a disposizione delle imprese un servizio di assistenza gratuita per l’attivazione delle credenziali, con il gestore INFOCERT, nella propria sede di Como in Via Parini 16.

Per il rilascio dello SPID occorre presentarsi di persona, previo appuntamento, provvisti di:

  • dispositivo di firma digitale e relativo pin;
  • un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto)
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);
  • il proprio cellulare


Il servizio di assistenza si effettua solo su prenotazione il MERCOLEDI' POMERIGGIO, dalle 14.00 alle 16.00. 

 

Riferimenti

  • Contact Center
  • Via Parini 16 - 22100 Como
  • Tel. 848.800.949 Fax.
  • E-mail: contact@co.camcom.it
  • Orari: Eĺ possibile parlare con gli operatori dal lunedý al venerdý dalle 8:45 alle 17:00

[ inizio pagina ]

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!