Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.
Chiudi

RIMUOVI

Carta Officina

19 maggio 2019


Menu di navigazione rapido


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]

Contenuto Principale della pagina

Carta Officina

Che cos'è (colore rosso)
E' rilasciata dalla Camera di Commercio della Provincia in cui l'Officina ha ottenuto l´Autorizzazione Ministeriale a svolgere attività di installazione e manutenzione dei cronotachigrafi;
Ha validità 1 anno;
E' l´unica carta che si attiva attraverso la digitazione di un PIN;
E' personalizzata con i dati dell'Officina e del responsabile tecnico.

Attività
Installare, attivare, calibrare e gestire la manutenzione (ispezioni periodiche, sostituzioni e upgrade) dei cronotachigrafi;
Scarica e archivia i dati del tachigrafo, prima della rimozione o sostituzione, e li rende disponibili alle ditte di trasporto.

Condizioni per il rilascio
La domanda per il rilascio della Carta va presentata alla Camera di Commercio della provincia in cui l'Officina ha ottenuto l'Autorizzazione Ministeriale.
La domanda deve essere presentata da titolare o dal legale rappresentante dell'Officina o da persona da questi delegata.
La Carta è rilasciata dalle Camere di Commercio laddove il richiedente possegga i seguenti requisiti: 

  • l´Officina deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
  • l´Officina deve avere ottenuto l'autorizzazione ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del decreto ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale dell'11 marzo 2005 (Autorizzazioni Officine).
  • l´Officina non deve svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una carta dell'Azienda.

Modalità di richiesta e distribuzione
Possono richiedere la carta i soggetti in possesso dei requisiti richiesti e residenti nella provincia di Como, presentando la domanda agli sportelli della Camera di commercio previo appuntamento o alle Associazioni convenzionate ( Artigian Service, C.N.A. Servizi, Collegio delle Imprese Edili ed Affini, Federazione Autotrasportatori Italiani).
Il modulo può essere anche spedito per posta allegando ricevuta del bollettino postale.
La consegna della carta avviene entro 30 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda, presso il medesimo ufficio dove è stata presentata la richiesta, previo avviso della sua disponibilità,(presentando eventuale delega in originale e documento di identità del delegato), o direttamente presso l'indirizzo indicato dal richiedente, se si è richiesto il recapito mediante il servizio postale.

Per prenotare un appuntamento è necessario collegarsi al sistema di prenotazione online cliccando qui o copiando e incollando il seguente link http://servizionline.co.camcom.it/front-agenda/.
Accedere o registrarsi e successivamente scegliere la tipologia di dispositivo di cui si necessita e la sede di preferenza e selezionare giorno e ora di preferenza tra quelli disponibili.
 

  • DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO
    La domanda di emissione della carta deve essere presentata attraverso la compilazione e la sottoscrizione in ogni sua parte del Modulo di domanda di Carta dell'Officina.
    L'Officina dovrà dichiarare nel frontespizio della domanda di emissione le attività che intende esercitare sul tachigrafo digitale tra una delle seguenti opzioni:
    - tutte le operazioni sul Tachigrafo digitale consentite ai Centri tecnici, relativamente al montaggio, all'attivazione, alla riparazione ed ai controlli periodici, nonché alla rilevazione di errori; 
    - esclusivamente, operazioni di montaggio e attivazione del Tachigrafo digitale durante il processo di fabbricazione dei veicoli.
    Tale scelta determinerà il rilascio di una carta intestata all'Officina, ma non personalizzata con i dati del Responsabile tecnico. L'Officina, nella persona del suo titolare o legale rappresentante sarà, quindi, direttamente responsabile dell'uso della Carta e del PIN ad essa abbinato. In tale circostanza il Modulo di domanda sarà firmato soltanto dal titolare o legale rappresentante dell'Officina o dal procuratore.
  • RINNOVO - RICHIESTA DI MODIFICA
    La richiesta di rinnovo della carta officina deve essere presentata, entro il termine di 15 giorni antecedenti la data di scadenza, alla Camera di Commercio che l'ha emessa o a quella presso la quale l'officina ha la sua sede.
    La nuova carta sarà rilasciata entro il termine di validità di quella in scadenza, previa consegna della carta in scadenza.
    Si può richiedere la sostituzione di una carta in caso di modificazione di uno dei dati amministrativi stampati sulla facciata della carta stessa.
    In caso di smarrimento, furto o danneggiamento della carta, l'azienda deve richiederne la sostituzione entro sette giorni.
    In particolare, in caso di furto, occorre allegare alla richiesta la copia della denuncia alle Autorità di Polizia dello Stato.

Riferimenti normativi
http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=tach.3 

Ulteriori informazioni
Per eventuali informazioni più specifiche in merito a normative e leggi è possibille consultare il sito di Unioncamere
 
Costi
Consultare la pagina Costi, diritti, modalità di pagamento per conoscere gli importi aggiornati.

Moduli e manuali
Consultare la pagina Moduli e manuali per scaricare la modulistica aggiornata e per visionare i manuali operativi

Dove andare
Consultare la pagina A chi rivolgersi per conoscere orari e sedi.

Riferimenti

  • Contact Center
  • Via Parini 16 - 22100 Como
  • Tel. 848.800.949 Fax.
  • E-mail: contact@co.camcom.it
  • Orari: Eĺ possibile parlare con gli operatori dal lunedý al venerdý dalle 8:45 alle 17:00
  • Promozione economica - Dispositivi digitali
  • Via Parini 16 - 22100 Como (Sportello 004)
  • Tel. Fax.
  • E-mail: promozione@co.camcom.it
  • Orari: Lo sportello riceve solo previo appuntamento dal lunedý al venerdý dalle ore 8:45 alle 12:15.
  • note: Le informazioni telefoniche sono rilasciate dal Contact Center
  • Servizio polifunzionale di Cant¨
  • via Giulio Carcano 14 - Cant¨ (CO)
  • Tel. 031/715.724 Fax.031/712.512
  • E-mail: cantu@co.camcom.it
  • Orari: Lunedý, martedý, giovedý, venerdý dalle 8:45 alle 12.15; mercoledý dalle 8.30 alle 12.15
  • note: Dal 15 luglio al 15 settembre da lunedý a venerdý dalle 8:45 alle 12:15. L'ufficio risponde telefonicamente da lunedý a giovedý dalle ore 14:30 alle ore 15:45.

[ inizio pagina ]

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!