Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.
Chiudi

RIMUOVI

Costi, diritti e modalitÓ di pagamento

23 maggio 2019


Menu di navigazione rapido


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]

Contenuto Principale della pagina

Costi, diritti e modalitÓ di pagamento

Diritti di segreteria
Costi
Su domande e denunce trasmesse al Registro delle Imprese della Camere di Commercio, sono applicati i diritti di segreteria. L'importo da pagare varia in relazione al soggetto interessato, al tipo di pratica presentata e al tipo deposito effettuato.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le tabelle dei Diritti di segreteria.

Modalità di pagamento
Per le pratiche trasmesse con modalità telematica, l'importo dei diritti di segreteria  verrà scalato automaticamente dal proprio conto Telemaco al momento della protocollazione.
    
Al Registro delle Imprese possono essere presentate con modulistica cartacea o su supporto informatico senza firma digitale le denunce al Registro regionale delle persone giuridiche private.
In questo caso il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire in uno dei seguenti modi: 

  • mediante versamento su c/c postale n. 434225, intestato alla Camera di Commercio di Como - Registro Imprese - Via Parini 16 - 22100 Como (si dovrà allegare l'originale dell'attestazione del versamento alla pratica) 
  • direttamente agli sportelli del Registro delle Imprese o agli Sportelli degli Uffici Periferici, con contanti o con carta di credito o bancomat

Se il deposito viene effettuato con modalità telematica, l'importo dell'imposta di bollo verrà scalato automaticamente, dal proprio conto Telemaco telepay al momento della protocollazione
 

Imposta di Bollo
Costi
Per le domande presentate da imprese individuali in via telematica o su supporto informatico con utilizzo della firma digitale, incluse le pratiche relative ai trasferimenti d'azienda l'importo da pagare è di: 

  • 17,50 Euro.

Per le domande presentate da Società di persone in via telematica o su supporto informatico con utilizzo della firma digitale l'importo da pagare è di: 

  • 59, 00 Euro

Per le domande presentate da società di capitale in via telematica o su supporto informatico con utilizzo della firma digitale l'importo da pagare è di: 

  • 65,00 Euro

Questo ammontare (così come chiarito dall'Agenzia delle Entrate con propria circolare - n. 67/e del 7/98/2002) è comprensivo dell'imposta di bollo dovuta complessivamente per la domanda e la relativa documentazione allegata.

Non devono pagare l'imposta di bollo le società Cooperative sociali (in quanto Onlus ai sensi del D.Lgs 460/97) se sono iscritte nell'Albo Nazionale delle società Cooperative nella sezione a mutualità prevalente e le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato iscritte al Registro regionale delle persone giuridiche private.
Non sono soggette all'imposta di bollo le denunce al REA.
     
N.B.
Nei casi in cui la domanda/denuncia al Registro Imprese verrà predisposta e spedita come se soggetta all'imposta di bollo (assolto in entrata) anche quando questa non sia per legge soggetta a bollo gli operatori del Registro delle Imprese procederanno comunque all'evasione della pratica così come trasmessa, con la conseguente trattenuta della somma versata a titolo di imposta ed il suo successivo versamento all'erario.
In caso di erroneo versamento dell'imposta di bollo, è possibile chiederne il rimborso compilando apposito modulo. La richiesta può essere trasmessa via PEC all'indirizzo camera.commercio@co.legalmail.camcom.it oppure consegnata agli sportelli camerali.

Elenco esemplificativo denunce esenti da bollo

  • Modello I2
    Variazione residenza del titolare
    Aggiunta modifica cancellazione insegna
    Sospensione attività
    Deposito licenze e autorizzazioni
       
  • Modello S5
    Inizio modifica cessazione attività
    Aggiunta modifica cancellazione insegna
    Nomina conferma cessazione qualifiche rea (responsabile tecnico)
     
  • Intercalare P
    Variazione codice fiscale soci e amministratori
    Iscrizione di qualifiche rea (nomina responsabile tecnico)
     
  • Modello UL
    Apertura unità locale
    Modifica di unità locale
    Cessazione di unità locale
     
  • Modello R
    Inizio modifica cessazione attività economica di ente - associazione
    Iscrizione modifica cessazione di unità locale di impresa estera. 

Modalità di pagamento
Per le pratiche trasmesse con modalità telematica, l'importo dell'imposta di bollo verrà scalato automaticamente dal proprio conto Telemaco al momento della protocollazione.
 
 
Diritto annuale 
Costi 
In caso di nuova Società/Sede Secondaria e apertura di Unità locale è necessario pagare il diritto annuale all'atto dell'iscrizione secondo gli importi previsti.
 
Modalità di versamento 
Il versamento può essere effettuato tramite mod. F24 o trattenuto dal conto Telemaco.
  
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Diritto annuale 

  
Costi d'invio per le pratiche telematiche
I pagamenti relativi alle pratiche telematiche avvengono tramite un sistema a scalare: i versamenti vengono effettuati mediante carta di credito su un proprio conto personale gestito da Telemaco.
A fronte della presentazione delle singole pratiche vengono detratte dal conto le somme corrispondenti secondo gli importi previsti.
Per ogni pratica telematica inviata, oltre ai costi per diritti di segreteria ed eventuale imposta di bollo, sono da aggiungersi i costi di invio come previsto dal servizio Telemaco.
   
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.registroimprese.it

Riferimenti

  • Contact Center
  • Via Parini 16 - 22100 Como
  • Tel. 848.800.949 Fax.
  • E-mail: contact@co.camcom.it
  • Orari: Eĺ possibile parlare con gli operatori dal lunedý al venerdý dalle 8:45 alle 17:00
  • Registro Imprese, Artigianato, Albi e Ruoli
  • Via Parini 16 - 22100 Como (Piano terra)
  • Tel. 031/256.531 Fax.031/256.315
  • E-mail: registro.imprese@co.camcom.it
  • Orari: Lunedý, martedý, giovedý, venerdý dalle 8:45 alle 12.15; mercoledý (giornata del cittadino) dalle 8.30 alle 15.30. Nella fascia oraria dalle 12:15 alle 15:30 non verranno rilasciati i servizi di vidimazione libri sociali.
  • note: Dal 15 luglio al 15 settembre il mercoledý del cittadino Ŕ sospeso. L'ufficio risponde telefonicamente da lunedý a venerdý dalle ore 9:00 alle ore 10:00.
  • Servizio polifunzionale di Cant¨
  • via Giulio Carcano 14 - Cant¨ (CO)
  • Tel. 031/715.724 Fax.031/712.512
  • E-mail: cantu@co.camcom.it
  • Orari: Lunedý, martedý, giovedý, venerdý dalle 8:45 alle 12.15; mercoledý dalle 8.30 alle 12.15
  • note: Dal 15 luglio al 15 settembre da lunedý a venerdý dalle 8:45 alle 12:15. L'ufficio risponde telefonicamente da lunedý a giovedý dalle ore 14:30 alle ore 15:45.

[ inizio pagina ]

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!