Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.
Chiudi

RIMUOVI

Comunicazione Unica

26 maggio 2019


Menu di navigazione rapido


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]

Contenuto Principale della pagina

Comunicazione Unica

La Comunicazione Unica (in breve: ComUnica) è la procedura che permette di eseguire contemporaneamente, tramite il Registro delle Imprese, tutti i principali adempimenti verso la Camera di Commercio, l'INPS, l'INAIL, l'Agenzia delle Entrate e il SUAP, previsti per l'avvio dell'attività d'impresa e per tutte le successive modificazioni e/o cessazioni.

ComUnica, istituita con la legge 40/2007 ed entrata in vigore il 1° aprile 2010, consente alle imprese di presentare in formato digitale per via telematica tutti i documenti necessari per la nascita e la vita delle imprese. Sarà il Registro Imprese a trasmettere agli altri enti le informazioni di loro competenza.

Adempimenti assolti con la Comunicazione Unica
Attraverso la Comunicazione Unica l'impresa potrà assolvere i seguenti adempimenti: 

  • la dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA, ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. 633/1972; 
  • la domanda d'iscrizione di nuove imprese, modifica, cessazione nel Registro delle Imprese e nel R.E.A., con esclusione dell'adempimento del deposito del bilancio; 
  • la domanda d'iscrizione, variazione e cessazione di impresa artigiana;
  • la domanda d'iscrizione, variazione, cessazione dell'impresa ai fini INAIL; 
  • la domanda d'iscrizione, variazione, cessazione al Registro delle Imprese con effetto per l'INPS relativamente alle imprese artigiane ed esercenti attività commerciali, ai sensi dell'art. 44 comma 8 del D.L. 269/2003; 
  •  la domanda di iscrizione e cessazione di impresa con dipendenti ai fini INPS; 
  • la variazione dei dati d'impresa con dipendenti ai fini INPS in relazione a:
    • attività esercitata; 
    • cessazione attività; 
    • modifica denominazione impresa individuale; 
    • modifica ragione sociale; 
    • riattivazione attività; 
    • sospensione attività; 
    • modifica della sede legale; 
    • modifica della sede operativa. 
  • la domanda d'iscrizione, variazione e cessazione di impresa agricola ai fini INPS;
  • le domande al SUAP telematico

Strumenti tecnici necessari
Per inviare una Comunicazione Unica occorre dotarsi di: 

  • un dispositivo di firma digitale (smart-card con relativo lettore, TokenUSB,...)
  • un applicativo di firma digitale (es: Dike, FileProtector)  
  • una PEC (Casella di Posta Certificata)
  • una connessione ad Internet e delle credenziali di accesso al sito Registro Imprese per l'invio telematico (http://www.registroimprese.it
  • software specifici (disponibili gratuitamente anche sul sito Registro Imprese http://www.registroimprese.it)
    • Software di compilazione e spedizione del "Modello di Comunicazione Unica"
      e dei modelli INAIL e INPS DM e DA 
    • Software di compilazione pratiche Registro delle Imprese
      e INPS - Artigiani e Commercianti (Fedra) 
    • AA7- AA9 - Software di Compilazione richiesta Codice Fiscale / Partita Iva 
    • Adobe Reader (necessario per leggere i file Pdf) scaricabile all'indirizzo www.adobe.it
    • Java Runtime Machine (versione 1.4.2 o superiore) per eseguire il software

Per predisporre e spedire le pratiche di Comunicazione Unica è disponibile anche il servizio online ComunicaStarweb, che non richiede alcuna installazione di software.
Il servizio è accessibile anche dall'indirizzo: http://starweb.infocamere.it.
La password e la user-id richieste sono le stesse del servizio Telemaco.
    
ComunicaStarweb permette la predisposizione di pratiche relative alle imprese individuali (non più compilabili con ComunicaFedra)
Solo per alcune pratiche (ad esempio le costituzioni societarie) oppure in mancanza di una connessione permanente a Internet, è necessario utilizzare ComunicaFedra, scaricando l'apposito software sul proprio personal computer. Per l'invio della pratica, comunque, è necessario collegarsi a Internet.  
   
Modello di procura
Per l'invio della ComUnica è possibile utilizzare il modello di Procura in base alla circolare 3616/c 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Si evidenzia, tuttavia, con particolare riguardo ai soggetti che devono o possono firmarle e presentarle,
che per ogni domanda o dichiarazione contenuta in ComUnica dovranno essere rispettate le norme dettate per ogni specifico procedimento.
 
Informazioni sullo stato della pratica
Dopo la trasmissione della pratica al Registro Imprese, gli enti coinvolti provvedono a spedire le rispettive ricevute all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato dall'utente.
In qualsiasi momento è possibile verificare lo stato avanzamento della pratica inviata sul sito del servizio Telemaco o equivalenti (nella sezione riservata alle pratiche).
    
Moduli

Per saperne di più
Consultare il sito internet www.registroimprese.it per:

  • conoscere le caratteristiche di ComUnicaFedra e ComunicaStarweb
  • scaricare la Guida alla Comunicazione Unica
  • partecipare ai corsi di e-learning 

Dove andare
Per ulteriori informazioni o per consultare orari e sedi visionare la pagina  A chi rivolgersi

Riferimenti

  • Contact Center
  • Via Parini 16 - 22100 Como
  • Tel. 848.800.949 Fax.
  • E-mail: contact@co.camcom.it
  • Orari: Eĺ possibile parlare con gli operatori dal lunedý al venerdý dalle 8:45 alle 17:00
  • Servizio polifunzionale di Cant¨
  • via Giulio Carcano 14 - Cant¨ (CO)
  • Tel. 031/715.724 Fax.031/712.512
  • E-mail: cantu@comolecco.camcom.it
  • Orari: Lunedý, martedý, giovedý, venerdý dalle 8:45 alle 12.15; mercoledý dalle 8.30 alle 12.15
  • note: Dal 15 luglio al 15 settembre da lunedý a venerdý dalle 8:45 alle 12:15. L'ufficio risponde telefonicamente da lunedý a giovedý dalle ore 14:30 alle ore 15:45.

[ inizio pagina ]

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!