Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.
Chiudi

RIMUOVI

ResponsabilitÓ sociale d'impresa (CSR)

26 maggio 2019


Menu di navigazione rapido


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]

Contenuto Principale della pagina

ResponsabilitÓ sociale d'impresa (CSR)

La responsabilitÓ sociale d'impresa (CSR) pu˛ essere definita come "l'integrazione volontaria delle preoccupazioni di carattere sociale e ambientale nelle attivitÓ produttive e commerciali delle imprese e nel loro relazionarsi con le diverse classi di portatori d'interesse" (Definizione del Libro Verde della Commissione Europea, 2001).á
á
I vantaggi per l'impresa
Agendo in modo socialmente responsabile l'impresa tiene conto del contributo che la propria attivitÓ fornisce alla qualitÓ dell'ambiente e sul piano sociale, preoccupandosi dei rapporti con i propri collaboratori, clienti, fornitori, partner e con la comunitÓ e le istituzioni.
La responsabilitÓ sociale d'impresa va al di lÓ del solo rispetto delle prescrizioni di legge e si riferisce a pratiche e comportamenti che un'impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecarle benefici e vantaggi.
Un comportamento socialmente responsabile contribuisce non solo a creare reputazione e a sostenere l'immagine, ma anche a migliorare i rapporti con i vari interlocutori sociali ed economici dell'impresa, gli stakeholder d'azienda (il personale, i clienti, i partner e i fornitori la comunitÓ locale e le istituzioni, gli investitori, ecc.) oltre a creare le condizioni per migliorare la propria sostenibilitÓ nel breve e lungo periodo e per ridurre il rischi di espulsione dal mercato.
In questa prospettiva la responsabilitÓ sociale d'impresa (CSR) non Ŕ un optional, bensý una strategia per competere pi¨ efficacemente sul mercato globale.
á
Progetto CSR-SC
Alla luce dell'attuale quadro economico, diventa importante conoscere e promuovere esempi di imprese che hanno saputo rispondere alla crisi in modo responsabile ed innovativo, realizzando iniziative e proponendo soluzioni orientate alla CSR con le quali poter accrescere la sostenibilitÓ complessiva dell'azienda sul mercato internazionale.
A tal fine il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha costituito nel 2002 un gruppo di lavoro dedicato alla responsabilitÓ sociale delle imprese per lo sviluppo del Progetto CSR-SC. Le Camere di Commercio rientrano in tale contesto come enti che supportano, nell'ambito delle proprie attivitÓ istituzionali, iniziative di sensibilizzazione e di sviluppo del Progetto CSR-SC.

á

>> Vai al Portale lombardo della ResponsabilitÓ Sociale



Riferimenti

  • Regolazione del Mercato e Tutela del Consumatore
  • Via Parini 16 - 22100 Como | Via Tonale 28/30 - 23900 Lecco
  • Tel. 031/256.351 | 0341/292.229 Fax.031/256.354
  • E-mail: tutela@comolecco.camcom.it

[ inizio pagina ]

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!